I film del 2017



Non ho mai avuto una televisione, un videoregistratore, un lettore di DVD. Ma adoro andare al cinema. Ci vado per riflettere sulla vita, ed e' la vita reale, sono le storie quotidiane quelle che mi piace vedere sullo schermo. Per questo e' singolare che il mio film preferito del 2017 sia stato un cartone animato, dello Studio Ghibli. Una fiaba nella quale non viene pronunciata neanche una parola. Una storia d'amore sorprendente e dolcissima, con un finale davvero lacerante: era da quando vidi Into the wild che non mi commuovevo cosi' al cinema.

Tra i film visti nel 2017, ho trovato formidabili anche le avventure di un rifugiato rappresentato attraverso una lente deformante grottesca ma oltremodo tenera e empatica, un film tedesco e uno indiano che parlano di due padri che insegnano a ritornare umani ai figli assorbiti dalla carriera, e la storia di una ricca famiglia disfunzionale circondata dalla disperazione di Calais.

MICHAEL DUDOK DE WIT
The red turtle

AKI KAURISMAKI
The other side of hope

MAREN ADE
Toni Erdmann

MICHAEL HANEKE
Happy end

SHUBASHISH BHUTIANI
Hotel Salvation.

Commenti

auro.m ha detto…
Aspetto sempre l'annuale lista con impazienza!

Ho visto The Red Turtle e ne sono rimasto molto colpito.

Consiglio anche: "A girl walks home alone at night", "Paterson" e "Dope"

Un abbraccio
Fabio ha detto…
Sono 3 film che ho perduto quest'anno. Soprattutto i primi due sono nella lista di quelli da recuperare.

Il senso delle liste di fine anno e' proprio questo. Grazie per la condivisione di titoli! E naturalmente buon Natale!
Anonimo ha detto…
Non so se sia il piĆ¹ bello, ma quando mi chiedono di un bel film visto quest'anno dico sempre "Ritratto di famiglia con tempesta"....che forse ĆØ uscito nel 2017 in Italia, ma nel resto d'Europa dev'essere uscito nel 2016

The red turtle e Hotel Salvation...sono in lista per la visione, gli altri sono piaciuti pure a me

Il Natale ormai ĆØ passato, quindi buona fine e buon inizio

Ciao Hrundi V. Bakshi
Fabio ha detto…
Me ne hanno parlato molto bene ma non l'ho ancora visto.

Buon anno a te, nonostante la fine dell'anno scorso abbia portato con se' una perdita. Che questo porti nuovi incontri significativi. Un abbraccio.